Elemento grafico

PREFAZIONE

 

A molte persone smettere di fumare può sembrare un’impresa ardua e impossibile. Eppure, non sono rari i casi di fumatori che si sono improvvisamente alzati una mattina dal letto e hanno preso la saggia decisione di abbandonare il vizio di fumare.

Elemento grafico

Elemento grafico

Anche se in molte occasioni le decisioni che prendiamo sono spesso inefficaci, in fondo siamo tutti consapevoli che, nonostante le molte difficoltà che si possono incontrare, smettere di fumare è un’azione possibile, auspicabile, necessaria, che porta con sé così tanti benefici da determinare, in molti casi, una rinascita nella vita di un individuo.

Se smettere di fumare è stato possibile per molti fumatori, potrà esserlo anche per te.

Se non lo fai già, dovrai cominciare a pensare alla sigaretta come a un “piacere” che nasconde una trappola. In questo libro cercherò di spiegarti nei dettagli la sua anatomia e il suo funzionamento.

Il vizio di fumare quasi sempre prende il controllo della tua volontà, obbligandoti in molti casi ad avvelenare il tuo corpo per l’intera esistenza. Nella peggiore delle situazioni, oltre a schiavizzarti e a farti spendere una fortuna, può causarti gravi malattie spesso letali. Queste, ovviamente, sono cose che sai benissimo e non sono certo qui per spaventarti o usare toni allarmistici. Lo scopo di questo libro è ben altro, ma non posso esimermi dal fornirti informazioni nella maniera più realistica possibile. Non coglierai, quindi, da parte mia un approccio troppo “soft”.

Molte volte mi sono messo nei panni di fumatori imperterriti chiedendomi: “Se fossi al loro posto, cosa vorrei sentirmi dire? Quali argomenti e leve vanno utilizzate per ottenere una reazione forte?”. La risposta a queste domande è il contenuto di questo libro. Certamente, come a breve potrai verificare tu stesso, non uso frasi velate o troppi giri di parole per dire, ad esempio, che l’odore che ti porti dietro spesso infastidisce le persone e che per molti è indice di scarsa igiene personale. Semplicemente lo dico.

Potresti anche non essere sempre d’accordo con quello che scrivo, ma sappi con certezza che parlo con sincerità. Io non considero mai un amico una persona se non si esprime con franchezza. Posso accettare la mancanza di franchezza da conoscenti, clienti, venditori e colleghi, ma se un amico non parla con sincerità non può essere considerato tale. È sicuramente qualcos’altro.

Questo libro potrà urtarti, infastidirti, in alcuni punti forse vado giù pesante. Il mio consiglio è di leggerlo con un atteggiamento sereno, allacciandoti però le cinture e tenendo i nervi a freno. Sicuramente non ti farà più male delle molte sigarette che fumi.

Elemento grafico

Elemento grafico

Questo libro è come un muro di fuoco: non è da tutti leggerlo e "attraversarlo". Ci va un po' di coraggio. Potrai arrabbiarti e odiarmi per quello che scrivo, ma ti chiedo di arrivare fino alla fine prima di trarne un giudizio, perché spesso è lì che le persone si prendono le vittorie che meritano. In alcuni punti potrai trovarlo ripetitivo, ma c'è una ragione: le informazioni devono poter sfondare la barriera della mente conscia ed entrare in quella inconscia. Cambiare abitudini è tutt'altro che una passeggiata; non mollare e credici.

In questo libro troverai la fotografia di un fenomeno, lo specchio di una situazione che coinvolge milioni di persone. L'ho potuto scrivere grazie al contributo di molti fumatori che ho conosciuto e alle mie ricerche personali fatte in molti anni di studio. Parlerà del fenomeno in maniera completa (me lo auguro), affrontando ogni aspetto del problema, incluso quello che riguarda le tremende malattie che il fumo provoca, pur non essendo la parte centrale dell’opera.

Dando per assodato che vuoi smettere di fumare, le domande fondamentali sono: Cosa dobbiamo fare? Come possiamo vincere il vizio di fumare? Come puoi abbandonare per sempre il girone dei fumatori? È come se ci trovassimo di fronte a un ponte ideale: da un’estremità c’è lo stato in cui ti trovi ora, dall’altra quello in cui ti troverai quando avrai terminato di leggere il libro. Non ti spunteranno le ali e nemmeno sarai investito da un fascio di luce che improvvisamente ti farà sentire come Superman. Spero, invece, che accadrà quel tanto che basta per farti dire addio al fumo e al diavolo le sigarettelaughing

La conoscenza, quella genuina e vera, aiuta sempre. Sono l’ignoranza e la non conoscenza che rendono le persone incapaci di risolvere i problemi, obbligandole a vivere impantanate in situazioni spesso tristi e avvilenti. Percorso questo ponte ideale e attraversato il "muro di fuoco", sarà tua - esclusivamente tua - la decisione riguardo alle azioni da fare, alle scelte da intraprendere. Sarà come trovarsi di fronte a un bivio sapendo, con una rinnovata e indiscutibile certezza, quale è la strada corretta da percorrere.

Buona lettura e, soprattutto, buon lavoro. laughing

 


 

Indice del libro

 

Whatsapp